Chi siamo

FantaCinema, mostra del cinema fantastico, è un’esposizione unica nel suo genere.

Nata da un’idea di Cine Ciak, collezione cinematografica senza tempo che a Genova è riuscita a portare, per la prima volta nella storia della Superba, una mostra sul cinema. E che grazie al prezioso supporto del Comune di Genova, è riuscita a realizzare mostre sempre più coinvolgenti e apprezzate sia dal pubblico genovese, sia dai turisti che ci visitano ogni giorno, italiani e stranieri.

La collezione Cine Ciak è una raccolta cinematografica tra le più grandi d’Europa: centinaia di articoli, riproduzioni originali, statue a grandezza naturale, action figures, poster originali e altre memorabilia che rappresentano la storia del cinema, dagli albori ai giorni nostri.

Parte di questa collezione è ora esposta a FantaCinema, in una bellissima location ai Magazzini del Cotone, Modulo 1, nell’area del Porto Antico, a pochi passi dal Cineplex, dal Bigo e dall’Acquario.

Dalla storia del Cinema fantastico, passando per le icone dei classici e dei film più moderni (da Dracula ad Alien, da Frankenstein al Signore degli Anelli, passando per Lo Squalo, gli  Eroi della Marvel, della Dc Comics fino ad Harry Potter e Star Wars) FantaCinema è una passeggiata nel mondo del cinema vero, quello degli albori. Il cinema che fin dai suoi esordi nasce per sorprendere, emozionare, divertire ( e forse un po’ terrorizzare?).

Ricco di statue, cimeli, articoli originali e poster, FantaCinema vi racconterà con una narrazione inedita come è nato e come si è sviluppato il cinema della fantasia.

Il cinema, in fondo, è una storia fantastica. Un filo di luce che diventa emozione e crea mondi paralleli: stupisce, terrorizza, rattrista o fa divertire; illude o fa riflettere sulla propria condizione; consola o condanna ferocemente. Proprio a quel filo di luce e al suo lungo e sempre attuale cammino è dedicato questo allestimento. E c’è un motivo se è stato realizzato a Genova, a pochi passi da quelle “Mura di Malapaga” che hanno segnato una stagione del cinema e a pochi metri dalla Sala Sivori, il più antico cinema d’Italia.

A FantaCinema il cinema fantastico è raccontato non solo attraverso statue e action figures, ma anche con l’esposizione dei primi strumenti che hanno reso possibile la Settima Arte come la conosciamo oggi, come le “macchine della visione”, le lanterne magiche, e vari proiettori d’epoca.

Ogni sezione è ulteriormente arricchita da video che mostrano sequenze tratte dai film più famosi della Storia del Cinema.

La mostra si presta anche per visite guidate di scolaresche, tour di gruppo e può ospitare anche eventi culturali.

La location si presta inoltre per feste/eventi privati.

Per maggior informazioni:

info@fantacinema.it

339 – 4637510 | 393- 6031430

www.fantacinema.it